Qual è il modo migliore per fare la spesa?
Un’alimentazione sana e bilanciata inizia dalla spesa: programmando gli acquisti in base al menù settimanale.
Si deve tenere come riferimento la tabella degli alimenti per le porzioni e le frequenze di consumo per età. È consigliabile preparare una lista degli alimenti da acquistare, cercando di attenersi a quanto scritto.
Considerando che in dispensa ci dovranno essere sempre alcuni alimenti di facile e lunga conservazione e di consumo giornaliero quali pasta, farina, legumi, olio, sale, zucchero, passata di pomodori… bisogna assicurarsi che questi alimenti non manchino.
Nelle scelte dare preferenza agli alimenti freschi rispetto a quelli conservati sotto sale e in lattina, per la riserva è utile avere in casa alimenti secchi e surgelati.
Frutta e verdura dovrebbero occupare quasi la metà dei vostri acquisti, rispettando la stagionalità (per la maggior ricchezza di micronutrienti e di gusto) e variando più colori possibile: bianco, giallo-arancione, rosso, verde, blu-viola.
Carne, uova e latticini andrebbero scelti seguendo alcune accortezze: preferire alimenti derivati da animali allevati al pascolo, o liberi di razzolare all’aperto, meglio se biologici.
Il pesce va bene sia fresco che surgelato, preferibilmente senza condimenti o impanature.
Considerare per l’acquisto del pesce che ogni membro della famiglia dovrebbe consumarlo circa 3 volte nella settimana.
I legumi, che andrebbero inseriti almeno un paio di volte a settimana, possono essere acquistati sia secchi (da ammollare 12-24 ore prima dell’utilizzo, cambiando l’acqua) che surgelati; variare la specie (lenticchie, piselli, ceci, fave, fagioli) e la varietà (rossi, verdi, marroni, neri, ecc.) scoprendo i diversi modi in cui proporli (in umido, croccanti al forno, hummus, ecc.).
I dolci possono essere inseriti, in una dieta equilibrata, un paio di volte a settimana. Piuttosto che acquistarli confezionati, con il rischio di assumere ingredienti non salutari, cercare gli ingredienti per realizzarli a casa insieme ai bambini. Si consiglia di utilizzare farine integrali, più ricche di fibre e micronutrienti, zucchero muscovado o il miele, cioccolato fondente, mandorle e nocciole, olio di oliva o un buon burro di malga, uova di galline ruspanti, baccelli di vaniglia e la buccia grattugiata di un limone non trattato.
Provate a coinvolgere i bambini e gli adolescenti sia nella stesura della lista spesa, tenendo conto anche dei loro gusti, sia nell’acquisto di prodotti salutari con l’obiettivo di realizzare insieme una ricetta gustosa in cui inserire la frutta, oppure una torta salata con la verdura. L’esperienza ripetuta dell’assaggio ne favorisce l’accettazione da parte del bambino.
10 consigli da seguire saranno utili per una crescita salutare dei vostri bambini.
Per saperne di più vai su link DIETA? No, grazie: il piatto sano che mi spetta!
Autori: A. Acquaviva, F. Poggiante, M. Maione, M. Turchetto, M. Artoni, E. Da Ros, L. Nemi