IL PIATTO SANO, GIUSTO E CON GUSTO!
Per promuovere un’alimentazione salutare occorrono strategie di comunicazione innovative, divertenti, facili da ricordare e coinvolgenti, che possano far leva sulle aspirazioni culturali e sociali di bambini, adolescenti e famiglie. (Report UNICEF 2019)
A questo proposito nasce il PIATTO SANO GIUSTO E CON GUSTO: una guida visiva che aiuta ad educare e incoraggiare i bambini ad uno stile alimentare sano.
Il PIATTO SANO, GIUSTO E CON GUSTO è raffigurato con spicchi di colore diverso per dare un’indicazione visiva della differente porzione dei gruppi alimentari nella composizione di un pasto.
Uno strumento immediato, di facile comprensione e di semplice traduzione nelle abitudini quotidiane.
COME METTERLO IN PRATICA?
Riempire metà del nostro piatto con verdure e frutta colorate e poi dividere l’altra metà tra cereali e proteine sane:
VERDURA: Varia spesso al verdura che consumi, preferisci verdure fresche, di stagione e varia il colore. Le verdure non rappresentano solo un contorno: puoi sgranocchiare della verdura fresca mentre prepari la tavola, oppure aggiungerla ai primi piatti e ai secondi per comporre ricette colorate, salutari e sazianti. Ricorda che le patate sona una fonte di carboidrati, vanno quindi consumate in sostituzione dei cereali.
FRUTTA: Consuma frutta fresca di colori diversi, preferibilmente di stagione e tipica del territorio. Limita l’assunzione di succhi di frutta. Perfetta anche come spuntino e può inoltre rappresentare un ingrediente di ricette dolci e salate o essere aggiunta a yogurt e a fresche insalate.
CEREALI E TUBERI Consuma regolarmente pane, pasta, riso ed altri cereali. Fai in modo che almeno la metà delle porzioni di cereali consumati sia di tipo integrale. Prediligi i cereali in chicco, come orzo, farro, avena, grano saraceno, quinoa, riso e mais integrale, variando le tue scelte. Le patate, essendo una buona fonte di carboidrati, rappresentano una valida alternativa ai cereali.
FONTI PROTEICHE Pesce, legumi, uova, formaggi e carne aiutano a completare il piatto. Limita la carne rossa (manzo, maiale, agnello) ed evita le carni processate (pancetta, salumi, hot dog, salsicce). Latte e yogurt apportano proteine ma sono anche un’importante fonte di calcio: puoi consumarne 2 porzioni al giorno, a colazione o come spuntino. Aumenta il tuo consumo settimanale di legumi perché sono una fonte di proteine priva di grassi e colesterolo e ricca di fibra.
OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA Usalo quotidianamente per condire i tuoi piatti, preferibilmente a crudo e senza eccedere nella quantità. Burro, panna, lardo e strutto invece sono prodotti ricchi di grassi poco salutari e vanno quindi usati occasionalmente.
ACQUA La scelta migliore per placare la sete. Bevi frequentemente e in piccole quantità. Non solo durante i pasti principali ma anche tra un pasto e l’altro.
Per mantenersi in salute insieme a il PIATTO SANO GIUSTO E CON GUSTO bisogna ricordare:
SOSTENIBILITÀ
Insegnare ai bambini un’alimentazione sostenibile significa fare cultura del valore del cibo e della terra.
Importante privilegiare il consumo di cibi con una bassa impronta in termini di sfruttamento del suolo e di risorse idriche impiegate, con basse emissioni di carbonio e azoto, attenzione alla conservazione della biodiversità e degli ecosistemi, con maggior consumo di cibi locali e tradizionali, equo e accessibile per tutti.
CONVIVIALITÀ
Fondamentale evitare la fretta e approfittare del momento del pasto per un momento di condivisione in famiglia evitando l’utilizzo di cellulari e la visione della TV. Si tratta di un’occasione sociale per i nostri bambini, creare un’atmosfera piacevole e rilassata in cui possano sentirsi a loro agio influisce positivamente sul rapporto che i bambini hanno con il cibo. L’acquisizione di comportamenti alimentari adeguati da parte del bambino è favorita dal buono esempio, per questo è fondamentale che i genitori siano i primi a seguire una sana alimentazione.
GUSTO
Per favorire l’assunzione di nuovi alimenti da parte dei bambini può essere utile coinvolgerli nelle attività degli adulti: dal fare la spesa al cucinare. Mangiare deve essere divertente e coinvolgerli in queste attività li renderà più propensi ad amare cibi sani.
Sono necessari dai 10 ai 15 assaggi per far apprezzare un nuovo alimento ad un bambino dunque vale la pena avere pazienza, perseveranza e creatività in cucina.
MOVIMENTO
I bambini dovrebbero mirare ad almeno un’ora di attività fisica al giorno e esercizi di rafforzamento dell’apparato muscoloscheletrico almeno 3 volte a settimana. L’attività fisica nei bambini e negli adolescenti include il gioco, l’esercizio fisico strutturato e lo sport.
Proprio il piatto sano, giusto e con gusto è il tema del nostro supercampionato: il concorso più gustoso ed entusiasmante che c’è! Per approfondire e scaricare il poster del piatto sano giusto e con gusto iscriviti al progetto, in area riservata troverai tante altre risorse gratuite, utili per promuovere un’alimentazione gustosa, sana e sostenibile, per favorire il benessere dei bambini e partecipare al campionato più gustoso ed entusiasmante che c’è!
Bibliografia
MyPlate USDA
Linee guida sana alimentazione 2019
Piatto della salute Harvard
UNICEF, La condizione dell’infanzia nel mondo: crescere sani in un mondo in trasformazione. Bambini, cibo e nutrizione, 2019
Oneplanetfood WWF
Linee di indirizzo sull’attività fisica per le differenti fasce d’età e con riferimento a situazioni fisiologiche e fisiopatologiche e a sottogruppi specifici di popolazione, 2019
Autore
Dietista Nutrizionista Dott.ssa Micaela Gentilucci, collabora con l’ospedale pediatrico Meyer e riceve a Firenze. Indirizzo mail: mica.gentilucci@gmail.com