COME COSTRUIRE IL GIOCO DELLE COPPIE
Stampa tutti gli alimenti per realizzare delle carte da gioco: ritaglia e incolla ogni immagine su un cartoncino della stessa misura dell’immagine alimento.
Clicca su ogni foto, poi clicca con il tasto destro “salva con nome” e poi stampa l’immagine.
(Le immagini degli alimenti sono state realizzate da ex INRAN – ora CREA – con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali)
Stampa il foglio NUTRIENTI per realizzare le tesserine su cartoncini bianchi o colorati: ritaglia la parola scritta in maiuscolo (il nutriente) che incollerai su un lato del cartoncino e la frase scritta sotto in minuscolo che incollerai sul retro del cartoncino. Le tesserine nutrienti vanno stampate 2 copie per ogni giocatore.
REGOLAMENTO
Il gioco consiste nell’abbinare la tesserina di un nutriente ad un alimento. Il nutriente che si abbina deve essere contenuto nell’alimento in maggiore quantità rispetto agli altri nutrienti. Per abbinare correttamente il nutriente all’alimento, leggere l’indizio scritto sul retro della tesserina nutriente (es. la tesserina degli ZUCCHERI COMPLESSI che è il nutriente, avrà sul retro l’indizio: se ENERGIA vuoi avere per pensare, ridere e giocare, a noi ti devi affidare. In questo caso la tesserina del nutriente può essere abbinata alla pasta o al riso o al pane, ecc. che hanno come nutriente principale gli zuccheri complessi, detti così perché sono formati da tanti zuccheri semplici che si legano fra loro per formare lunghe catene.)
Giocatori: minimo n. 2 giocatori
Punteggio: tesserina nutriente se accoppiata all’alimento giusto
otterrai + 3 punti
se accoppiata all’alimento sbagliato – 1 punto
Porre le carte “alimento”, una sull’altra al centro tavola, capovolte con l’immagine verso il basso. Disporre le tesserine “nutrienti” sul tavolo in modo casuale e ben visibili. Il primo giocatore, in senso orario, scoprirà la prima carta alimento e il giocatore successivo dovrà accoppiare la tesserina del nutriente che in quell’alimento si trova in maggiore quantità. Se è giusto ottiene 3 punti, se è errato ti verrà tolto 1 punto. Chi ottiene più punti vince!
Spiegazione del gioco con il video di Ole e Ilvia: