CON IL PATROCINIO DI
ADESIONE ALLO STUDIO SCIENTIFICO
La terza edizione del progetto prevede lo svolgimento di uno studio scientifico. Il contributo allo studio da parte di insegnanti, genitori, educatori con i loro bambini è molto prezioso.
Chi potrà aderire allo studio scientifico? Tutti gli iscritti al progetto nelle edizioni precedenti e in questa edizione. L’iscrizione gratuita al progetto è una condizione necessaria per poter utilizzare il materiale disponibile nel sito che ha lo scopo di favorire un cambiamento nello stile di vita riavvicinando le famiglie alla Dieta Mediterranea.
E’ ancora possibile iscriversi al progetto? Al progetto è possibile iscriversi sempre per tutti coloro che seguono bambini dai 3 ai 13/14 anni (fino alla conclusione della classe terza media) compilando la scheda d’iscrizione nel sito www.sanogiustocongusto.it e accedere quindi al materiale didattico. Per aderire allo studio scientifico sarà necessario iscriversi al progetto entro il 28 marzo 2022 e contestualmente rispondere ai questionari, parte integrante dello studio. Il percorso educativo avrà durata 9 mesi a partite dalla compilazione del questionario e possono partecipare insegnanti e/o genitori con i relativi bambini. Il progetto sarà divulgato nelle scuole, nelle famiglie e negli ambulatori dei pediatri di libera scelta.
Perché uno studio scientifico?
Lo studio vuole indagare l’efficacia del metodo educativo: il bambino avrà cambiato le sue abitudini alimentari attraverso l’adulto di riferimento? La vostra adesione allo studio, quindi, consiste nel compilare due questionari: uno per Voi e uno per i vostri bambini in forma anonima entro marzo 2022. Potrete lavorare con i bambini per 9 mesi, avvalendovi del nostro supporto, e ricompilare il questionario a fine percorso.
I risultati ottenuti dallo studio saranno un utile spunto di riflessione per progetti futuri e Vi ringraziamo per il contributo che vorrete darci partecipando!
Di seguito le indicazioni per partecipare:
- Aderire allo studio compilando il questionario sull’aderenza alla dieta mediterranea rivolto agli adulti e quello rivolto ai bambini e adolescenti,aiutati da un adulto.
- Accompagnare i bambini in un percorso di educazione alimentare con l’utilizzo del materiale educativo presente nel sito in area riservata:schede didattiche,videopillole,giochi,fiabe…
- Compilare il questionario a fine percorso per il quale troverete qui un nuovo link.
Precisiamo che il questionario si potrà compilare una sola volta, ed è possibile verificare le risposte esatte per migliorare le proprie conoscenze sull’alimentazione.
È importante annotare l’e-mail utilizzata per il questionario iniziale, da riutilizzare in quello finale.Per qualsiasi difficoltà, inerente al questionario o altro, scrivere a info@sanogiustocongusto.it specificando la vostra regione di appartenenza: la responsabile regionale seguirà Voi e/o la scuola.
Di seguito le schede di base da utilizzare con i bambini e ragazzi partecipanti allo studio, disponibili accedendo all’area riservata:
- 2- I PROTAGONISTI DEL PIATTO: I GRUPPI DI ALIMENTI
- 3- I PROTAGONISTI DEL PIATTO: I NUTRIENTI
- 5- L’OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA: TUTTI ALLA CORTE DEL PRINCIPE DELLA DIETA MEDITERRANEA!
- 9- CREA LA TUA PRIMA COLAZIONE
- 10- UNA MERENDA DELIZIOSA
- 13- INDAGHIAMO L’ETICHETTA
- 18- GLI INVESTIGATORI DEGLI ZUCCHERI
- 22- VERDURELLO E FRUTTINA
A conclusione del progetto Vi invitiamo a proporre a bambini e ragazzi di realizzare il piatto sano da inviare per il concorso “Il Supercampionato” di ricette con scadenza inizio maggio, di cui trovate il regolamento per partecipare nel sito (non obbligatorio per lo studio, ma un ottimo mezzo per incoraggiare all’assaggio e all’accettazione del pasto).
Tutti idettagli dell’intero progetto”Sano,Giusto e con Gusto” sono visionabili,suddivisi per argomenti in 8 brevi video,nel sito alla voce “Per saperne di più”.
Vi aspettiamo numerosi!
RESPONSABILE PROGETTO: Dott.ssa Annamaria Acquaviva email:annamaria.acquaviva@gmail.com
RESPONSABILE STUDIO SCIENTIFICO: Dott.ssa Francesca Poggiante email: poggiante@dietaoggi.it
RESPONSABILI REGIONALI al link