10 CONSIGLI PER LA SALUTE DEI BAMBINI
“Crescere i nostri figli è un’esperienza meravigliosa”
Rispettare la regolarità dei pasti della giornata mantenendo sempre gli stessi orari a partire dalla prima colazione, quindi seguire con costanza l’orario in cui il bambino dovrà addormentarsi e svegliarsi
La colazione al risveglio non dovrà mai mancare e comprenderà:
- latte oppure yogurt ricchi in calcio utile in età evolutiva per fortificare le ossa;
- cereali (biscotti a basso contento di grassi saturi e zuccheri oppure pane integrale o cereali integrali ) fonti di energia, necessaria per affrontare la mattinata
- frutta o marmellata alla frutta fatta in casa o miele.
- una bevanda senza zucchero: semplice acqua, anche aromatizzata con la frutta, un infuso alla frutta o il latte.
Spuntino del mattino e la merenda del pomeriggio, si tratta di piccoli pasti da consumare circa 3 ore dopo i pasti principali per spezzare la fame ma senza appesantire, per consentire ai piccoli di arrivare con il giusto appetito al pasto successivo. Preferire alimenti non confezionati come ad esempio un dolce fatto in casa oppure una fettina di pane con olio extravergine di oliva, ecc.
Verificare che il bambino consumi la giusta quantità di acqua, da bere a piccoli sorsi durante l’arco della giornata per assicurare la corretta idratazione ai nostri bambini.
Progettare un menù settimanale affinché l’alimentazione del bambino sia varia ed equilibrata come da tabella alimenti sulle porzioni e le frequenze di consumo per età
Coinvolgere i bambini e gli adolescenti nel preparare la lista della spesa indirizzandoli nella scelta di merende sane e nella preparazione dei pasti, per incoraggiarli al consumo di alimenti sani e sviluppare competenze relative alla manipolazione del cibo (lavare mani, impastare, tagliare, etc.)
Dare il buon esempio a tavola mangiando tutti la verdura, la frutta e altri alimenti meno graditi dai bambini; in caso di rifiuto di un alimento riproporlo più volte in forme diverse senza mai usare atteggiamenti impositivi o inganni.
Non utilizzare il cibo per premiare o punire il bambino.
Vietare l’utilizzo di dispositivi elettronici (televisore, psp, cellulari ecc.) durante i pasti e limitarne l’utilizzo durante la giornata.
Condividere con i bambini giochi in movimento con o senza musica come ad esempio gioco dell’indiano, sacco pieno – sacco vuoto ecc. e quando sarà possibile giochi all’aperto in giardino o nei parchi.
Per saperne di più leggi anche “Qual è il modo migliore per fare la spesa?”
Per saperne di più leggi “Dieta? No, grazie! IL PIATTO SANO CHE MI SPETTA!”
Autori: A. Acquaviva F. Poggiante, M. Maione, M. Turchetto, M. Artoni, E. Da Ros, L. Nemi
1 commento